La disidratazione porta all’aumento dell’istamina, responsabile delle allergie.
Con il termine allergia si indica una risposta anomala del sistema immunitario conseguente al contatto, all'inalazione o all'esposizione di sostanze generalmente innocue, definite allergeni.
I sintomi delle allergie stagionali sono differenti e interessano principalmente le mucose che rivestono il naso, le palpebre e la congiuntiva.
- Frequente la componente pruriginosa che, graduale o improvvisa, coinvolge il naso, il palato, il retrofaringe e gli occhi.
- Il gocciolamento nasale è caratterizzato da una secrezione acquosa di colore chiaro. Gli stessi seni paranasali possono andare incontro ad ostruzione con conseguente cefalea e infezioni sinusali.
- Gli occhi lacrimano anche in maniera abbondante e sono arrossati.
- Le palpebre, invece, spesso appaiono gonfie. Altre manifestazioni includono: tosse, respiro sibilante, irritabilità, disturbi del sonno.
Le allergie stagionali sono molto diffuse.
- In primavera, ad esempio, la reazione immunitaria è imputata ai pollini degli alberi.
- In estate, invece, ad essere incriminati sono i pollini delle graminacee e delle erbe infestanti.
- In autunno, infine, i principali responsabili sono i pollini dell'ambrosia.
Un valido aiuto contro le allergie stagionali è bere due litri di acqua al giorno
Secondo Federasma, sono 9 milioni gli italiani che soffrono di allergie. Il 16,9% accusa rinite allergica, mentre il 6% dei giovani (dai 14 anni in su) ha a che fare con asma. Uno fra i principali responsabili è il polline, che proviene da piante quali le graminacee, la parietaria, l'ambrosia, le betulle, ma anche il cipresso, l'ulivo e la quercia.
La salute respiratoria, con particolare attenzione ai bambini, è influenzata anche dalla quantità di acqua che si assume ogni giorno. Bere poco, infatti, favorisce la produzione di istamina, aumentando così l'insorgere di reazioni allergiche. Inoltre, Quando si è disidratati c'è il rischio di peggiorare la situazione. È quanto riporta In a Bottle in un focus tra corretta idratazione e salute.
Ricordate che bere quantità adeguate di acqua è molto importante per la nostra salute in generale. Mantenersi idratati, inoltre, aiuta ad espellere le sostanze estranee, compresi gli allergeni che circolano nel nostro corpo.
Seguite i consigli di Bioimis per vivere in maniera sana!
Per iniziare il tuo programma personalizzato chiedi ai nostri esperti.